LOOPPOLI
Duo acustico
Valentina Londino_voce, loop, kazoo
Mad Mantello_chitarre, loop, percussioni
I Looppoli sono un giovane duo acustico formato dal poliedrico e talentuoso Mad Mantello alla chitarra acustica e da Valentina Londino alla voce.
​
Entrambi si avvalgono dell'uso di loop station per arricchire i loro brani di giochi sonori che rendono le loro performance dinamiche e frizzanti.
La loop station, infatti, è un sistema elettronico che permette di sovraincidere differenti tracce musicali ed il suo uso consente di sperimentare sorprendenti effetti e giochi sonori.
Durante le loro performance, quindi, i Looppoli costruiscono i brani sul palco, stratificando l’arrangiamento, sovrapponendo melodie e voci e dando spazio all’improvvisazione ed alla sperimentazione. Il risultato è un cocktail fresco ed innovativo, in grado di coinvolgere il pubblico attingendo da un repertorio che spazia dal blues-soul alla musica cantautoriale italiana.
TRIO TORRELLO
Valentina Londino_mezzosoprano
Tommaso Maria Maggiolini_flauto traverso
Nicolas Mottini_pianoforte
I tre giovani musicisti si conoscono dal 2011, quando hanno iniziato i loro studi al Conservatorio della Svizzera Italiana. Da allora hanno suonato in duo e trio, dando concerti in Italia, Francia, Svizzera e Germania. In primavera 2017 si sono esibiti in Germania e Svizzera per la Fondazione Hermann Hesse. Recentemente il Trio ha pubblicato il suo primo CD Une Flûte Enchantèe per l’etichetta VDE-Gallo.
BLUE VALENTINE JAZZ TRIO
Valentina Londino_voce
Matteo Sarti_pianoforte
Paolo Paolantonio_contrabbasso
"si incontrano in una stanza e iniziano a vibrare a ritmo di swing, sul filo di melodie intramontabili e di coinvolgenti improvvisazioni"
Nasce così il Blue Valentine Jazz Trio, composto da musicisti provenienti da percorsi diversi, ma accomunati dalla passione per il jazz e la canzone d’autore.
Uniti dal desiderio di conciliare creatività e ironia, raffinatezza e spontaneità, i componenti del gruppo creano ben presto un sound personale ed elegante, e affiancano agli standard jazz una sorprendente selezione di brani pop, rock e soul reinterpretati in chiave swing.